Ftse Mib a rischio

Fabio Pioli cfionline.it

venerdì 10 novembre 2017

Siamo forse assistendo ai primi segnali di “smottamento” sul future dell’indice Ftse Mib? E’ soltanto una domanda, dunque qualsiasi risposta potrebbe essere prematura. Ma andiamo con ordine: di certo la discesa dai massimi di area 23.100 ai livelli attuali di 22.600 punti circa, avvenuta negli ultimi giorni, porta i valori a contatto con quel sottile filo che sorregge i prezzi e che rappresenta il supporto naturale del trend (rialzista) in atto (Figura 1).

 

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

La premessa resta che sui mercati tutto deve “naturalmente” giungere alla sua conclusione e così avverrà anche per la salita. Siamo, con probabilità parlando, in una fase finale di uptrend (Figura 2): inevitabile il passaggio, prima o poi, alla fase contraria.

 

Figura 2.  Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Altrettanto incerta però rimane la conclamata inversione: sino a quando la linea indicata farà da sostegno al trend vi saranno comunque ulteriori possibilità di salita; quando verrà rotta, la discesa inizierà. Tale linea passa attualmente per 22.250 punti circa.

 

Nella sua attesa diamo uno sguardo a Inwit. Sembra chiaro sia da un’analisi ciclica sia da quella dei suoi supporti dinamici che il titolo possa essere arrivato ai suoi obiettivi di lungo periodo (Figura 3)

 

Figura 3. INWIT – grafico settimanale.

 

Uno short ai livelli attuali dunque potrebbe essere provato purché uno stop-loss ferreo venga posto a 6,06 ovvero sopra i recenti massimi di periodo. Il target price, non essendo facilmente definibile, è lasciato libero.

 

Né positivo né negativo è Unieuro. Il titolo certamente meritava uno storno dopo la veloce salita seguita alla quotazione. Adesso si trova in terra di nessuno e riacquisterebbe positività solo all’ eventuale rottura di area 16,49 euro (Figura 4).

 

Figura 4. UNIEURO - Grafico settimanale.

 

*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)

 

Al via ITForum Milano, 23 novembre, Palazzo delle Stelline.

Per il programma completo e per iscriverti, CLICCA QUI

 

 

 


Tag: ANALISYS, ANALISI TECNICA, BORSA, FUTURES, GRAFICI, TRADING

Titoli: FTSE MIB, INWIT, UNIEURO

 
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter
di ITForum »