Ftse Mib ancora rialzista

Fabio Pioli cfionline.it

venerdì 27 ottobre 2017

Allo stato attuale il lungo trend del future Ftse Mib 40 è ancora in atto. Ad attestarlo è il grafico, che vede la sottile ma tenace linea di demarcazione della tendenza rialzista ancora inviolata, nonostante il fisiologico storno sui supporti naturali di area 22.000 punti (Figura 1).

 

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Dove finirà questo trend non lo sappiamo. Sappiamo solo che prima o poi finirà e che le resistenze veramente importanti di lungo periodo si trovano in area 23.700 punti (Figura 2).

 

Figura 2.  Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

In questa fase, tuttavia, va fatta attenzione per un’operatività long. Infatti, ci troviamo probabilmente in quella che è un’onda finale (onda 5 di 5) di un rimbalzo (onda C) e quindi soprassedere sul rialzo è certamente un’opzione in attesa di cercare di entrare all’ inizio del trend opposto (Figura 3).

 

Figura 3. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Occorre prestare un occhio di riguardo a Primsi in quanto si trova a ridosso di resistenze di lunghissimo periodo, se si leggono su grafico a candele mensili.

L’ importanza di tali resistenze, che si collocano intorno agli 1,795 euro è fondamentale perché potrebbero, se superate, provocare un’inversione di trend, rendendolo finalmente rialzista (Figura 4).

 

Figura 4. PRIMSI - Grafico mensile.

 

Un long è da cercare alla rottura (su base mensile) di 1,794 con stop-loss a 1,05 euro.

 

Anche il trend mensile di Aeffe sta giungendo alle prese con importanti resistenze su grafico mensile, date dai suoi massimi precedenti, ma questa volta in un trend di fondo positivo anziché negativo (Figura 5).

 

Figura 5. AEFFE - Grafico mensile.

 

Lì (area 2,47 euro) la salita potrebbe rallentare, ragion per cui è ancor presto per pensare ad uno short ma occorre tenere, in tale ottica, il titolo sotto osservazione.

 

*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)

 

 

 

 

 


Tag: ANALISI TECNICA, BORSA, BULL OR BEAR, GRAFICI, SUPPORTI E RESISTENZE, TRADING, TREND

Titoli: AEFFE, FTSE MIB

 
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter
di ITForum »