Nuovi replicanti in Piazza Affari

Chiara Merico Bluerating.it

martedì 14 marzo 2017
Amundi Etf ha annunciato la quotazione in Borsa Italiana di Amundi Etf Msci Europe Value Factor Ucits, un Etf mono-fattoriale che integra la gamma di Etf Smart Beta di Amundi, a un pricing competitivo. Il prodotto ha l’obiettivo di replicare il più fedelmente possibile la performance dell’indice MSCI Europe Value, rappresentativo di circa 300 tra le principali azioni di 15 paesi europei, selezionate per la loro bassa valorizzazione, valutata sulla base del valore contabile e del valore rapportato ai ricavi attesi nei successivi 12 mesi.
 
L’indice MSCI Europe Value offre quindi esposizione ad azioni ritenute sottovalutate, in previsione di una loro probabile rivalutazione futura.
Il nuovo Etf integra la gamma Amundi Etf disponibile in Borsa Italiana, di esposizioni all’azionario europeo mono fattoriali che già comprende i fattori minimum volatilitymomentum quality. La gamma mono fattoriale di Amundi Etf sull’indice MSCI Europe è offerta a spese correnti uniformi e competitive pari allo 0,23%. 
 
Anche Deutsche Am amplia la sua gamma con tre nuovi Etf a Piazza Affari: due azionari che adottano una strategia Minimum Volatility, e uno che offre accesso ai titoli di stato americani con la copertura del rischio cambio Euro/USD.
 
I due nuovi ETF MINIMUM VOLATILITY offrono esposizione al mercato azionario Americano e dell’Eurozona e appartengono alla famiglia dei prodotti Strategic Beta, ossia quegli Etf che replicano indici ideati utilizzando criteri alternativi rispetto alla capitalizzazione di mercato. Nello specifico l’obiettivo della strategia è quello di selezionare quei componenti che, sia presi singolarmente, che considerati nel loro insieme (sulla base di una matrice di correlazione), consentono di ridurre la volatilità dell’investimento.
 
Entrambi gli Etf sono già quotati sulla borsa inglese e su quella tedesca. Ora sbarcano in Italia con l’intento di completare, a livello di esposizione geografica, una gamma di Etf Strategic Beta che posiziona Deutsche Asset Management tra i leader di mercato in Europa.
 
Attualmente ci sono 28 Etf Strategic Beta targati Deutsche AM, quotati in Europa ed in Asia, che rappresentano in termini di masse in gestione circa 5,1 miliardi di euro, su un totale della piattaforma di Etf Ucits di circa 56 miliardi di euro.














 

Tag: AZIONI, EQUITY, EUROPA, INDICI, INVESTMENT, TITOLI DI STATO, USA

 
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter
di ITForum »