“Rimini 2017, capitale della consulenza”

Daniel Settembre ITF News

mercoledì 29 marzo 2017

“La 18esima edizione di ITForum, pur incentrata sulle tematiche del fintech e della finanza digitale, rimarrà comunque ancorata a quelli che sono da sempre gli argomenti che caratterizzano questo evento: il trading e il risparmio gestito”. Queste le prime parole di Davide Pelusi, ceo di Morningstar Italy, Spain & Portugal, alla conferenza stampa di Presentazione di ITForum 2017. “Del resto - aggiunge Pelusi – ITForum è da sempre coerente con la nostra mission, quella di aiutare i risparmiatori ad investire in modo più attento e consapevole”


Dott. Pelusi, cosa può anticipare circa la vostra presenza a Rimini?

Come Morningstar saremo presenti a ITForum, ancora una volta – mi permetto di aggiungere - poiché riteniamo che quella di Rimini sia, al momento, l’unica manifestazione indipendente sul risparmio gestito che si tiene in Italia, nel senso di slegata da istituzioni e distribuzione, dove quindi ogni risparmiatore o consulente può venire semplicemente per conoscere e incontrare i player del settore e per farsi un’idea precisa su come investire i propri risparmi o quelli del cliente.


Cosa troveranno i visitatori nel menu di Morningstar?

Come Morningstar organizzeremo a ITForum cinque conferenze formative dedicate agli investitori che vogliano fare il check-up dei portafogli a metà anno. Si parlerà di investimenti in titoli ad alto flusso cedolare, di controllo dei costi, di come impostare un’asset allocation reattiva alle prossime mosse della Fed, di occasioni di investimento che si presentano sui listini europei. In ogni appuntamento ci confronteremo con le domande del pubblico, a conclusione delle rispettive sessioni. Saremo presenti anche in convegni che approfondiranno la nuova normativa Mifid 2, che entrerà in vigore dall’anno prossimo”.


Quest’anno si parlerà molto di Fintech…

“Ed è giusto che sia così, la tematica del Fintech sta rivoluzionando in ogni aspetto l’ambito finanziario, quindi rappresenta il perfetto trait d'union tra le tre anime che saranno presenti a Rimini: il trading, la consulenza finanziaria e, appunto, la tecnologia”.


A ITForum ci sarà anche una “macchina parlante”. Più seriamente, cosa pensa dei robot che rispondono con parole alle domande degli investitori?

Come accennavo prima, con la tecnologia applicata alla finanza si apre un mondo impensabile fino a qualche anno fa, sicuramente affascinante, che cambierà la vita di tutti noi. Non sappiamo ancora dove ci porterà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, si tratta di confini nuovi che andranno esplorati. E l’evento di Rimini è un’ottima occasione per farlo.





 

Tag: AZIONI, FONDI & SICAV, INVESTMENT, RISPARMIO GESTITO

 
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter
di ITForum »